Dry tooling: Nelson e Ogden in tour
In un recente tour europeo gli americani Ryan Nelson e Jared Ogden hanno salito alcune delle vie di misto moderno più difficili del vecchio continente, tra le quali Mission Impossible e Vertical Limit.
Anche per questo riportiamo volentieri il report pubblicato dalla rivista Climbing sul tour de force europeo degli americani Ryan Nelson e Jared Ogden che hanno salito alcune delle più difficili vie di dry tooling del vecchio continente, confrontandole con quelle americane. Appunto: il confronto e la conoscenza per aggiustare sempre più il “tiro” delle valutazioni.
Per gentile concessione di Climbing:
“In Valsavaranche, Nelson ha salito “Captain Hook” (M10) e “Mission Impossible” (M11) al secondo tentativo, prima di spostarsi a Isenfluh in Svizzera per salire “Tomahawk” (M10+/M11) e “White Out” (M10+) (secondo e terzo tentativo). A Uschinen, Nelson ha continuato con una bellissima on-sight di “Tool Time” (M10+), per poi finire in stile con una ripetizione di “Vertical Limit” (M12) di Robert Jasper al terzo tentativo.
Ogden non è stato da meno e nelle due settimane on the road ha salito “Tomahawk” al secondo tentativo, alcuni M9 e M10 flash, ed ha ripetuto “Vertical Limit”, anche lui al terzo tentativo.
Nelson, che ha salito numerosi vie di misto di altissimo livello a Colorado è tornato a casa poco impressionato: “con l’eccezione di Mission Impossible, che è la miglior via che io abbia mai salito, la maggior parte delle vie tu arrivi e ti chiedi “ma è questo?”
Ryan Nelson. Studente, numerosi prime salite e ripetizione d’altissimo livello, soprattutto in Colorado. da ricordare la salita dell’ice boulder Liquid Swords (M-hard) Rifle.
Jared Ogden. Arrampicatore che eccelle in tutte le discipline. Votato come uno degli migliori 11 arrampicatori americani dalla rivista Climbing Magazine. Ha al suo attivo numerose prime salite e spedizioni in tutto il mondo, tra cui spiccano quelle in Patagonia, Alaska, Peru, Nepal, Baffin Island, e Pakistan. Molti ricorderanno la sua salita live del Great Trango Tower nel 1999
Spedizioni:
Karakoram, Pakistan, Nameless Tower, “Book of Shadows” 95, (VII 5.10+ A4 WI4).
Shipton Spire, “Ship of Fools,” 1° salita alpina ’97 (VII 5.11 A2 WI6)
Great Trango Tower, Northwest Face, 1° salita, ’99 (VII 5.11 A4)
Mauro Bubu Bole mentre sale sulla sua Mission Impossible, descritta da Ryan Nelson come “la migliore via che io abbia mai salito.”
foto Andrea Gallo
Click Here: chloe perfume