Electric Funeral, nuova via nei Bugaboos in Canada per Jon Walsh e Michelle Kadatz
Jon Walsh e Michelle Kadatz hanno aperto Electric Funeral (300m, 5.11+) una nuova via sulla Wide Awake Tower, Bugaboos, Canada.
All’inizio di agosto gli alpinisti canadesi Jon Walsh e Michelle Kadatz si sono recati nel Pigeon Feather, un gruppo montuoso raramente visitato nei Bugaboos in Canada dove hanno aperto la via Electric Funeral.
Lunga 300m e con difficoltà attorno a 5.11+, la nuova via si sviluppa lungo una linea sulla parete SE della Wide Awake Tower, a destra della via Wide Awake. Durante il primo giorno di apertura i due alpinisti sono stati sorpresi da una tempesta e nella rocambolesca discesa le corde sono state tranciate a metà. Il giorno seguente sono stati costretti ad attraversare il ghiacciaio Bugaboo per raggiungere Applebee ed acquistare corde nuove. La via è stata completata nei tre giorni successivi nonostante le non favorevoli condizioni metereologiche. Alcune soste sono state attrezzate a spit, per “invogliare più climbers a ripetere la via”, mentre soltanto uno spit – sul bellissimo settimo tiro – è stato messo per proteggere la progressione.
Walsh, che è indubbiamente uno dei più forti alpinisti della nuova generazione, descrive Electric Funeral come “una via divertente, su roccia ottima, molto consigliata.”
Per maggiori info visitate
www.alpinestyle.ca
Click Here: IQOS White