33° Premio ITAS del libro di montagna

“Una volta in Europa”, di John Berger vince il “Cardo d’oro” del 33° premio ITAS del libro di montagna, importante riconoscimento assegnato nell’ambito del Film Festival della Montagna di Trento.

Cardo d’oro a “Una volta in Europa”, dell’inglese John Berger per il 33° premio ITAS del libro di montagna, l’importante riconoscimento assegnato nell’ambito del Film Festival della Montagna di Trento. La giuria, presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern, ha voluto così premiare un’opera (edita in Italia per la collana “varianti” della Bollati Boringhieri Editore) che, come si legge nella motivazione, “con scrittura limpida e altissima, è la sconvolgente raccolta di cinque storie d’amore dedicata agli “umili” del nostro tempo”.

Il “Cardo d’argento” è andato a due opere. Per la saggistica, è stato assegnato il “Cardo d’argento” a “Dolomieu” – Un avventuriero nella storia della natura, di Luigi Zanzi, pubblicato dalla Jaca Book, Milano. Mentre, “Sassolungo”– le imprese degli alpinisti (Zanichelli, Bologna), di Ivo Rabanser e Dante Colli, è stato premiato con il “Cardo d’argento” per le opere che rivelino interesse nel campo dell’ambiente montano tecnico/alpinistico.

Infine sono stati segnalati:
“Camere libere” – Il libro del Touriseum, di Josef Rohrer, Museo Provinciale del Turismo di Merano; “Il grand tour alla rovescia” – Illuministi italiani alla scoperta delle Alpi, di Marco Ferrazza, CDA & Vivalda, Torino, e “I sentieri dei garibaldini” – Escursioni sui monti tra Medusa e Cellina sulle orme degli insorti friulani del  1864, di Giorgio Madinelli, Ediciclo, Portogruaro.

Le premiazioni si svolgeranno martedì 4 maggio al Castello del Buonconsiglio, con inizio alle ore 18.

Una volta in Europa
Berger John
Traduzione di Maria Nadotti
Anno 2003
Collana «Varianti»
Bollati Boringhieri Editore

Cardo d’Oro 33° Premio ITAS del libro di montagn

scheda libro


33° PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA 2004

Cerimonia Premiazione
4 maggio 2004 alle ore 18,00
Castello del Buonconsiglio
Trento

arch. Premio ITAS
52° FilmFestival Trento
cdavivalda.it

Click Here: Christian Dior perfume

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *